Come funziona l’Ambulaclaun

 

PER I PRIVATI/ASSOCIAZIONI

CHE NECESSITANO DI EFFETTUARE UN TRASPORTO

Come posso richiedere un trasporto?

Il trasporto può essere richiesto:
– telefonicamente al n. 334 – 7752982
– tramite e-mail spedita all’indirizzo: margherito@unnasorossoper.org

Quali trasporti può eseguire l’Ambulaclaun?

Ambulaclaun effettua servizio di trasporto sanitario, purché non sia un trasporto in urgenza o di emergenza. Non effettua servizi di assistenza sanitaria.

A chi è rivolto il servizio di Ambulaclaun

Il servizio di trasporto AMBULACLAUN è rivolto a chiunque (bambino o adulto o bambino della terza età) abbia la necessità di ottenere un trasporto sanitario che non abbia caratteristica di urgenza.
L’Ambulaclaun può effettuare servizi di assistenza sanitaria solo se l’iniziativa è supportata dalla P.A. Croce Verde di Vicenza.
L’Ambulaclaun E’ UN SERVIZIO 118 – SUEM solo se gestita dalla P.A. Croce Verde.
E’ rivolta a chi – ad esempio – deve recarsi in ospedale per fare una visita di controllo, a chi è stato dimesso e deve tornare a casa, a chi ha necessità di essere trasportato fra diverse strutture.

Quanto costa un trasporto?

Il trasporto in Ambulaclaun è completamente e totalmente GRATUITO per le famiglie con difficoltà economiche che non sono in grado di sostenere i costi del trasporto. Di solito il disagio è segnalato dal Comune, dagli Assistenti sociali, da personale ospedaliero o da volontari che sono a conoscenza della difficoltà.

Com’è composto l’equipaggio?

L’equipaggio dell’Ambulaclaun è composto da un minimo di 2 ad un massimo di 4 volontari.
Un volontario è l’Autista, che è un Volontario Soccorritore (avente patentito 118 – CRI – Croce Verde – Croce Bianca o altra associazione equiparata) regolarmente formato e abilitato alla guida delle ambulanze, con almeno 80 ore di esperienza di guida delle stesse.Nel caso di trasporto ordinario senza che il paziente abbia la necessità di essere trasportato in barella, l’autista deve essere un volontario in possesso dei requisiti previsti dalla legge per la guida del mezzo (patente B).
Un altro volontario sarà un Volontario Soccorritore abilitato al servizio di Trasporto Sanitario/Infermi, con almeno 80 ore di tirocinio concluso.
Gli altri volontari saranno dei Claun o Claun /Soccorritori che prestano servizio  con i “Pagliacci del Cuore”, con la Croce Verde  oppure attraverso l’Associazione che avrà richiesto il trasporto.

Come funziona il trasporto?

Il trasporto viene effettuato esclusivamente SU PRENOTAZIONE. Essendo gestito da persone volontarie, c’è bisogno di almeno 7 giorni di preavviso per riuscire ad organizzare un equipaggio. E’ possibile richiedere interventi continuativi. Per ogni informazione comunque è bene contattare i recapiti dell’Associazione.

Di quali autorizzazioni è in possesso l’Ambulaclaun?

L’Associazione UN NASO ROSSO PER Onlus, per il progetto Ambulaclaun è in possesso di un’autorizzazione SANITARIA  e di  un’autorizzazione del MEZZO concessa dalla  P.A. della Croce Verde.